La spiritualità della nostra Congregazioneè fondamentalmente Eucaristica.
Poniamo al centro della nostra vita e della nostra missionela Celebrazione Eucaristica e il suo prolungamento nell'Adorazioneper unirci a Cristo nella sua eterna offerta al Padree da Lui imparare a dare la vita per i fratelli.
Il culto Eucaristico e il culto al Cuore di Gesù sono tra loro legati:entrambi hanno come contenuto essenziale l'Amore che salva l'uomoe chiedono che quest'Amore sia accolto e irradiato nella vita.A quel Cuore si può rispondere solo con atteggiamenti eucaristici.
La spiritualità Eucaristicaè il vero antidoto all'individualismo e all'egoismo:è riscoperta della gratuità, della prossimità, del ringraziamentoed è via per restituire dignità ai giorni dell'uomo.
Nel discernimento e nell'obbedienza alla Chiesa accogliamo la volontà di Dioe diveniamo sempre più contemplative nell'azione.
Libri e Opuscoli sulla Spiritualità
Alla scuola di Sant'Ignazio
Quali sono le idee-forza che guidarono Raffaella Maria del Sacro Cuore verso Dio?
Cándido de Dalmases S.J., con questo testo, risponde chiaramente alla domanda, utilizzando in gran parte gli appunti spirituali e alcune lettere della santa. Scrive: «La Madre seguì sempre la spiritualità ignaziana adattandola alla sua vocazione specifica». Spiritualità ignaziana vuol dire, per lo meno in generale, spiritualità degli Esercizi. Gli Esercizi suggeriscono alla Madre Sacro Cuore come farsi santa. Li chiamava "estate dell'anima", perchè in essi si trovava il riposo di cui il suo spirito aveva bisogno e un'occasione per fortificarsi in vista delle prove future.