Descrivere l' Impegno della nostra Congregazioneè dire come, con fedeltà creativa al carisma,l'eredità ricevuta s'incarna nell'oggi.
Si evidenziano, quindi, i tratti tipici dell'agire delle Ancelle,che sottendono uno sguardo profetico che sa leggere "oltre i bisogni"e quella capacità di mediazione culturale, sociale o religiosa necessaria per l'evangelizzazione e per l'inculturazione della fede.
Per la società odierna in cui, smarrito il senso del peccato,la persona diviene un "io frammentato" in balìa di pseudovalorie dilagano povertà, ingiustizia, violenza ed emarginazione,noi Ancelle siamo vite offerte che educanoalla logica dell'amore e della donazione.
E' il contatto prolungato con Gesù presente nell'Eucaristia,quotidianamente esposto sull'altare delle nostre chiese o cappelle,ad accendere in noi il desiderio di andare incontro ai bisogni dell'umanitàe a renderci donne fiduciose dinanzi alle difficoltà e ai limiti umani.
Agiamo come comunità,appoggiate l'una all'altra, fraternamente.
Operiamo sentendoci membra vive della Chiesa,che fu generata dal Cuore trafitto di Cristo e che vive dell'Eucaristia:attuiamo gli orientamenti del Magistero e ci lasciamo coinvolgere, secondola nostra vocazione, nella pastorale delle Diocesi e delle parrocchie.