A partire da quanto indicato dalla nostra regola di vita,espressa nei libri delle "Costituzioni" e delle "Applicazioni",si può operare una sintesi ed evincere i seguenti ambiti d'impegno:
La "forma eucaristica" della vita dell'Ancellali attraversa tutti e li integra tra loro.
E' l'ascolto dell'uomo, della storia, della cultura e della società di cui è parte,ad indicare a ciascuna di noi e alle comunità, circa l'apostolato,quale area di missione privilegiare in un dato contestoe a permettere l'elaborazione di percorsi adattia quanti incrociano i nostri passi e c'interpellano.
Qualunque sia il punto di partenza, l'invito rivolto ad ogni uomoè quello di lasciarsi coinvolgere in itinerari di maturazione che lo conducanoa sentirsi amato da Dio e a farsi dono per gli altri, divenendo, quando possibile, membro vivo della Chiesa, a servizio del Regno.
Libri e Opuscoli sull'Impegno
Appunti sulla Nuova Evangelizzazione
L'opuscolo scritto da Gabriella Giacopelli acj analizza la nuova evangelizzazione in sé ed in rapporto alla vita dell'Ancella.
Evangelizzare ha una connotazione originaria e irrinunciabile: indica un annuncio di gioia, un portare la buona notizia di una salvezza già avvenuta. "Incontrare il Vangelo" significa pertanto scoprire che la salvezza è già donata, c'è già se io accetto di arrendermi al Dio Salvatore. La Nuova Evangelizzazione porta agli uomini tutto ciò di cui hanno un bisogno spasmodico, ma spesso inavvertito: la liberazione dalla non significatività, dalle sconfitte morali, dalla catastrofe della sofferenza e della morte, in un mondo pieno di tristezza perché vuoto, sconfitto, deluso.
Santa Raffaella parla alle famiglie
L'emergenza educativa c'interpella: Santa Raffaella Maria ha qualcosa da dire alle famiglie del nostro tempo. Questo prezioso opuscolo, realizzato da Rosalia Marcatajo acj, riporta passaggi di lettere che Raffaella Maria inviò ai suoi familiari e che, proprio perché frutto di personale esperienza della pedagogia di Dio, restano valide per i nostri giorni.