La Chiesa, che vivificata dallo Spirito Santo cammina nella storia e continua la missione di Cristo, con l'approvazione di una Congregazione Religiosa conferisce alla stessal'autorità di governarsi secondo la sua specifica vocazioneed in piena comunione con il Papa, successore di Pietro.
Un governare che è da intendersi anzitutto come un servizio,sul modello di Cristo, che stette in mezzo ai suoi "come uno che serve".
Il Governo del nostro Istituto è affidato alla Superiora Generale.Eletta nel corso di una Congregazione Generale, assemblea deliberativain cui sono rappresentate tutte le Provincie istituite nel mondo, ha mandato per un decennio e non è rieleggibile.
Chiamata a dare vitalità spirituale e apostolica all'Istituto, la Superiora Generale è prima di tutto garante, nello stesso, della fedeltà al Carisma e dell'unità.
Tra i suoi compiti più delicati va ricordata la nominadelle Superiore Provinciali e delle Superiore Locali.Queste, infatti, attraverso i principi di sussidiarietà e corresponsabilitàoperano nei rispettivi ambiti permettendo alle indicazioni dellaSuperiora Generale di essere accolte in contesti concreti.
Si realizza, così, un'espansione capillare delle iniziativeche promuove la partecipazione di tutte le Ancelle,coniugando creatività e missione dell'Istituto.
La Superiora Generale si avvale di un'equipe costituitada una Segretaria e da un'Economa Generale (da lei stessa scelte)e da quattro o più Assistenti Generali ed un'Ammonitriceelette, nella Congregazione Generale, per un quinquennio.
Pur viaggiando molto, per la visita alle Province dell'Istituto,la Superiora Generale risiede a Roma con la sua equipe ed altre Ancelle.Dal settembre 2012 la Curia Generalizia è ubicata in via Parre, 16.