Le Irradiazioni Eucaristiche
Desiderose di realizzare, in un “mondo in movimento”, la missione ricevuta da Santa Raffaella, di “Porre Cristo all’adorazione dei popoli”, a partire dagli anni ’70, le Ancelle hanno dato vita alle cosiddette irradiazioni eucaristiche.
Periodicamente alcune di esse lasciano la propria comunità per qualche giorno per animare momenti di preghiera eucaristica, incontri di evangelizzazione e di catechesi aperti a tutti, presso alcune parrocchie del territorio italiano. L’esperienza, appoggiata dai parroci e da molti laici, è sempre stata positiva, e ha risvegliato nel cuore delle persone o almeno di alcune di esse, l’amore per Gesù e la fede nella Sua costante presenza tra noi, specie nel sacramento dell’Eucaristia.
Tra i paesi meta di irradiazione eucaristica possiamo ricordare: Gambatesa (Campobasso), Santa Margherita di Savoia, Conversano (Bari), Noicattaro (Bari) Migliano (Matera), Cassano delle Murge (Bari), Carrito (Aquila), Marina di Gioisa Ionica (Reggio Calabria). In quest’ultimo paese la popolazione, grazie anche al parroco e ad alcuni laici, si è talmente lasciata prendere dall’amore per Gesù Eucaristia che si è impegnata a garantire tutti i giorni, con turni di adorazioni, l’esposizione del Santissimo Sacramento in parrocchia.
N.B. a volte si puo’ intendere per irradiazione anche la periodica animazione eucaristica in una parrocchia della stessa città o in una città vicina senza che le suore debbano pernottare fuori dalla comunità.