gototopgototop

Il CEI: Centro Educativo Ignaziano

Il CEI, Centro Educativo Ignaziano, è una comunità educativa diretta dalle Ancelle del Sacro Cuore e dai Padri della Compagnia di Gesù. E’ nato nel 1996 dal’inziativa dell’Istituto Ancelle e dell’Istituto Gonzaga sorti rispettivamente nel 1939 e nel 1919, collegandosi a loro volta alla presenza dei Collegi della Compagnia di Gesù di Palermo sin dalla fine del 1500. Esso nasce quindi dalla fusione di due proposte educative accomunate dalla medesima spiritualità ignaziana.

Sorge al centro di Palermo tra la via Piersanti Mattarella e la via Marchese Ugo, in una vasta area verde facilmente raggiungibile on tutti i mezzi urbani.

E’ costituito da due ampi complessi ristrutturati secondo le vigenti norme scolastiche e di sicurezza: l’ex Istituto Ancelle, oggi sede della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e l’ex Istituto Gonzaga che comprende oggi i plessi della Scuola Secondaria di Primo grado, della Scuola Secondaria di Secondo grado (Liceo Classico , Liceo Scientifico, Liceo Linguistico Europeo) e dell’ISP (International School of Palermo), la prima Scuola Internazionale del Sud Italia in lingua inglese.

Comprende anche la cripta della Chiesa di Santa Rosalia e la Casina Lisetta, monumenti insigni della città entrati a far parte di un percorso turistico grazie all’iniziativa del Comune di Palermo “Palermo apre le porte”.

Il CEI scuola paritaria di ogni ordine e grado, è a struttura verticalizzata dal momento che comprende tutti i gradi dell’istruzione scolastica e, acconpagnando l’iter educativo dell’alunno dalla Scuola dell’Infanzia al quinto anno della Scuola Secondaria di Secondo grado, offre la possibilità di ricevere una formazione omogenea per tutto l’arco degli studi. Per meglio ottenere ciò, l’iter educativo è attraversato da un itinerario formativo spirituale che entra a far parte integrante del POF.