gototopgototop

I Cuadernos acj

Cuadernos acj è la rivista ufficiale della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù: è pubblicata dal 1967 in lingua spagnola. Per molti anni la rivista fu diretta e curata da sr. Pilar Basterrechea a Santander.

A partire dal 1992 Cuadernos acj cambia formato e la sua pubblicazione è diretta e curata a Madrid, prima da sr. Angeles Martín Descalzo e poi da sr. Encarna Gonzáles Noval, l’attuale infaticabile responsabile, che la va rinnovando poco a poco apportando le modifiche richieste dallo scorrere del tempo.

Pur cambiando negli anni veste grafica e direttori, la rivista, resta fedele allo scopo enunciato nel suo primo numero, nel 1967, con queste parole: "essa intende riferire gli avvenimenti del nostro pellegrinare, suggerire idee per rendere la marcia soave e orientare verso la meta, portare Cristo al mondo".

Cuadernos acj nel rivolgersi a tutte le Ancelle sparse nel mondo, ma anche ai laici che gravitano attorno ad esse, risponde alla dinamica dell’universalità, caratteristica essenziale dello spirito del nostro Istituto.

Già nel 1924, tale dinamica spinse il governo generale del tempo a curare la pubblicazione di una rivista dal titolo Ora et Labora che fu la prima forma di comunicazione periodica ad ampio raggio, rivolta esclusivamente alle Ancelle. Ecco un estratto dell’articolo di presentazione apparso nel primo numero (quando ancora Raffaella era viva e che avrà certo letto con interesse):

"Il fatto che la nostra Congregazione si sia estesa in varie parti del mondo grazie alla misericordia del Signore e il conseguente aumento di numero di case e di membri, ha fatto sorgere l'idea di scrivere questo semplice bollettino che come gradevole messaggero volerà nelle diverse regioni per dare alle nostre suore le notizie dell'Istituto, di quanto ha fatto e fa per noi, soprattutto in ordine al bene spirituale, e delle sue opere e imprese impregnate tutte da spirito di sacrificio e volte al maggior onore e gloria dell'Amatissimo Cuore di Gesù. La sua pubblicazione è interamente privata e intende favorire la conoscenza reciproca, lo stimolarci a vicenda nella diffusione delle virtù per la santificazione, favorire legami fraterni. Questo scopo privato ci consentirà di raccontare episodi edificanti cosa che non avremmo fatto se dovessimo rivolgerci ad un pubblico diverso. Saranno inserite anche lettere delle nostre suore che ci raccontano ciò che succede nella propria casa ricordando che in realtà è una la nostra casa essendo parti di una unica famiglia. Parteciperemo alle gioie e alle pene le une delle altre e si rafforzerà così la carità e l'unione. Voglia il Cuore di Gesù accettare questo semplice e modesto lavoro che gli dedichiamo come tributo."

Ora et Labora continuò ad uscire con scadenza periodica fino al 1932. Cinque anni dopo nel 1937, prese avvio la pubblicazione di un’altra rivista intitolata Rivista ACI, edita a Barcellona il cui intento era completamente diverso: ci si rivolgeva in modo particolare alle ex alunne, desiderose di continuare a crescere secondo i principi appresi negli anni della scuola e di sapere come vivevano le Madri che erano andate in missione in terre lontane. Si trattò, quindi, di una rivista a carattere spirituale e culturale, di apertura della Congregazione al mondo e ai laici, tanto che all'acronimo ACI venne attribuito, oltre che il significato di Ancilla Cordis Iesu, quello di Antiche Collegiali Intimi (cioè gente conosciuta) / Ignoti (cioè persone non conosciute) nelle cui mani sarebbe andata la rivista. L'ultimo anno di pubblicazione: in quasi 30 anni erano stati pubblicati 112 numeri.

Cuadernos acj, quindi, prosegue nel tempo gli intenti delle menzionate riviste che l'hanno preceduta. Oggi vengono curate traduzioni in varie lingue. Grazie ai moderni strumenti della tecnologia potrai sfogliare online alcuni numeri, in lingua spagnola, o effettuare un download del formato pdf.