Il Provitaly News
Provitaly News è stato, dal 2004 fino a gennaio 2013, il periodico ufficiale della Provincia d'Italia della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù: si trattava di una pubblicazione bimestrale, inviata a tutte le Case e a quanti volessero camminare sulle orme di Santa Raffaella Maria. E' stata, quindi, una rivista a diffusione interna, senza finalità di lucro.
Nell'editoriale al primo numero possiamo leggere le ragioni del titolo e le finalità della pubblicazione; è menzionata, anche, quale dato storico, una precedente rivista di collegamento tra le Case. Riportiamo, qui di seguito, quanto scritto in quel numero, dall'allora Superiora Provinciale Madre Grazia Cioffi acj:
Quando alcuni mesi or sono, mi venne comunicato dalla Superiora Generale Madre Rita Burley acj la decisione di affidarmi l'incarico di guidare la Provincia d'Italia, allo scadere del mandato portato avanti per sei anni da sr. Rosalia Marcatajo acj, cominciai a pensare che, tra le altre iniziative da avviare, sarebbe stato utile riprendere la pubblicazione di Sentirci in comunione, il notiziario della nostra Provincia che per tanti anni ci ha fatto sentire vicine ed unite al di là delle distanze geografiche. Tuttavia nel dare alle stampe il notiziario, ho sentito il desiderio di apportare qualche piccola modifica, nella forma e nei contenuti, più che nelle finalità e nello spirito, che restano quelli di creare comunione all'interno della nostra Provincia, a anche, perchè no, con tutte quelle persone che in qualche modo ci conoscono e ci sostengono.
Perché, allora, il titolo Provitaly News? Le ragioni di questa scelta vanno ricercate nel desiderio di rispondere ad una richiesta presentatami da tante consorelle, di dare novità alla nostra vita di Provincia. Questa sollecitazione mi ha interpellato in fondo ... anche i documenti dell'ultima Congregazione Generale hanno parlato di vita. Sì, ma qualche vita? La risposta è chiara: "Io sono venuto nel mondo perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza" [Gv 10,10]. Io sono la Via, la Verità, la Vita. Provitaly News non mira, allora, solo ad uno scambio di notizie della Provincia d'Italia ma in qualche modo vuole, nella massima semplicità e con modesti strumenti, portare Vita; il titolo potrebbe tradursi così: notizie per Lui, volte a Lui, desiderose di condurre a Lui. E' un disegno ambizioso? Certamente, ma non sarà impossibile realizzarlo se tutti i lettori vorranno cogliere l'occasione per una riflessione e collaborare con i loro suggerimenti o articoli.