gototopgototop

Una vita di totale abbandono a Dio

«Ad ogni costo». Niente sarà troppo grande, troppo difficile, troppo doloroso per Raffaella Maria, che amerà il suo sposo crocifisso fino ad essere crocifissa con Lui.

L'autrice, Tiziana Petripaoli acj, invita il lettore a ripercorrere la storia di quest'alleanza attraverso gli stessi scritti della santa. Ne risulta una biografia arricchita di narrazione, in cui la voce persuasiva di Raffaella Maria induce a soffermarsi, riflettere e pregare in una sorta di piccoli esercizi spirituali. Così, il lettore stesso ritrova nella vita di questa donna una costante ricerca di santità e il superamento nella fede delle vicende drammatiche della vita, percependo l'invito a fare altrettanto.

«Padre che ha tutti i suoi figli nel cuore». Questa è l'immagine che Raffaella Maria del Sacro Cuore ha di Dio. Come potrebbe non credere al suo amore, al di là delle apparenze? Come potrebbe non cercare di abbandonarsi a Lui con tutto il cuore, nonostante la lotta interiore che deve sopportare? Questa esperienza di Dio-Amore le dà la forza di combattere le battaglie più dure, sapendo di non essere mai sola, e un grande desiderio di ricambiarlo con tutta la generosità di cui è capace. Quindi, il suo amore per Colui dal quale si è sempre sentita tanto amata è stato il motore di ogni sua azione, l'ha spinta a seguire il cammino che il Signore giorno per giorno tracciava, senza preoccuparsi dove l'avrebbe condotta. Una santità fatta di piccole e grandi cose, di fedeltà quotidiana. Negli esercizi spirituali del 1896, scrive: «Dio vuole da me che sia santa. La santità la devo conseguire in questo mondo; nell'altro si dà soltanto il premio. Il Modello: Gesù. I Mezzi: vedere tutto ciò che mi succede come inviato dalla mano di Dio, e non attribuire niente alle creature, che sono solo strumenti suoi per santificarmi. Devo abbandonarmi nelle mani di Dio con intera fiducia, prendendo tutto ciò che mi succede come venuto dalla sua santissima mano».

Il libro, di fatto, pubblica la tesi presentata dall'autrice al Pontificio Istituto "Regina Mundi" di Roma per il Magistero in Scienze Religiose.