Centro Eucaristico "Sacro Cuore"
Il Centro Eucaristico Diocesano Sacro Cuore è a Cariati, ridente cittadina ionica in provincia di Cosenza. Aperto nel gennaio 2008, il Centro è una realtà di spiritualità e preghiera fortemente voluta dall’Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, mons. Santo Marcianò, che ne ha affidato la realizzazione e la gestione alle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù.
Queste le parole tratte dalla prima lettera pastorale, dal titolo "Cercate il Signore", affidata da Mons. Marcianò alla diocesi: "C'è una strada che ci è di grande aiuto per imparare ad amarlo di più e a penetrarne maggiormente il Mistero. E' l'Adorazione Eucaristica. Se il cristianesimo deve distinguersi nel nostro tempo, soprattutto per l'arte della preghiera, come non sentire un rinnovato bisogno di trattenersi a lungo in atteggiamento di amore, davanti a Cristo presente nel Santissimo Sacramento?"
A ragione quindi, l'animazione del Centro Eucaristico Diocesano è stata affidata alla Provincia delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, che con una comunità di religiose ivi residente, ha provveduto a farne un polo di spiritualità, per attrarre e formare alla preghiera e ad una Liturgia che è incontro che cambia la vita.
L'Adorazione Eucaristica silenziosa nelle ore del giorno, ed una volta al mese nelle ore notturne - con una notevole partecipazione dei laici - è il diapason che dà intonazione alle molteplici iniziative pastorali per una formazione integrale della persona.
Realizzato nella cinta muraria di Cariati del XVI secolo, molto bene conservata e con le sue otto torri quasi intatte, il Centro Eucaristico Diocesano offre numerose iniziative pastorali: adorazione, liturgia, catechesi per adulti e bambini, formazione cristiana, incontri di spiritualità, ritiri, esercizi nella vita ordinaria, percorsi di preghiera nei tempi forti. Nella cappella, inserita nella cinta muraria del borgo medievale, è quotidianamente esposto il Santissimo Sacramento per l’adorazione.
Il Centro può ospitare fino a 60 persone ed una comunità di cinque suore si occupa del servizio di accoglienza, di cucina e di animazione per i gruppi che ne fanno richiesta. La casa è dotata di ascensore accessibile ai disabili, camere multiple, una sala pranzo e una sala convegni site in una delle torri, una cappella interna ed un’ampia terrazza che si affaccia sulle colline coltivate a ulivo con vista sul mar Ionio. E’ la struttura ideale per quei gruppi o famiglie che volessero fare vacanze di reale distensione, a contatto con una natura splendida, ad un km dal mare e a meno di un’ora dai monti della Sila, in un clima di profonda spiritualità.